La guerra dell’Autonomia? Si combatte a colpi di studi. Così Zaia si è fatto il suo portale- Corriere.it

La guerra dell’Autonomia? Si combatte a colpi di studi. Così Zaia si è fatto il suo portale- Corriere.it


di Martina Zambon

Tra i più convinti critici della riforma voluta da Calderoli l’Associazione per lo sviluppo delll’Industria del Mezzogiorno, lo Svimez. Ecco come il sito voluto dal governatore veneto risponde dossier su dossier

Colore di fondo: giallo squillante. Un salomonico Leone di San Marco (col Vangelo aperto, simbolo di pace nell’iconografia della Serenissima) ad accogliere il visitatore. E i pensieri di Luca Zaia con firma autografa, in cui si alternano don Sturzo e Luigi Einaudi, primi insospettabili fautori dell’’autonomia. È il «portale» veneto dedicato all’autonomia differenziata voluto da Zaia in cui video-pillole di costituzionalisti ed esperti di diritto tributario spiegano nel merito cosa chiede il Veneto. Perché un portale ad hoc? Il marchio di fabbrica è del presidente veneto: «Sarà l’anti-Svimez» ha detto lo scorso anno presentando l’iniziativa con un mezzo sorriso.

Sfida tra dossier

Chiamatela, se vi pare, contro informazione. La Regione Veneto, stanca di giocare sempre in difesa, ribattendo colpo su colpo alle bordate cadenzate della Svimez (ma non solo), ha deciso di raccontare la sua versione dell’autonomia….


Author: Martina Zambon
Data : 2023-05-18 13:28:04
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Marco Della Noce, la nuova vita dell’ex comico di Zelig: “Ho saldato tutti i miei debiti con il Fisco, ora faccio il motivatore nelle aziende”

Leave Your Comment